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Terminal Fusina

La società Terminal Fusina Venezia opera nel settore dei trasporti pubblici di linea, turistici e parking.

Da diversi anni gestisce le linee di navigazione Fusina-Zattere, Fusina-Alberoni e Zattere-Alberoni. Effettua servizio di noleggio motoscafi per escursioni a Venezia centro storico, alle isole della laguna e lungo la Riviera del Brenta, per congressi, matrimoni ed eventi sportivi.

Terminal Fusina Venezia gestisce un ampio parcheggio custodito in grado di accogliere fino a 300 pullman e 1500 auto.

Siamo una società solida e competitiva capace di soddisfare qualsiasi esigenza del turista moderno. Siamo anche a Venezia centro storico, dove effettuiamo servizio informazioni, internet, fax, cambiavalute e biglietteria vaporetti.

Carta dei servizi 2018

1) Carta dei Servizi: di cosa si tratta?

Terminal Fusina Venezia, con la “Carta dei Servizi” vuole dare visibilità al suo impegno per migliorare il rapporto con i propri Clienti.
La Carta dei Servizi consente ai Clienti di verificare la qualità dei servizi erogati a fronte degli obiettivi dichiarati e di esprimere il proprio livello di soddisfazione.

2) La Politica per la Qualità di Terminal Fusina

Il “core business” di TERMINAL FUSINA VENEZIA è rappresentato dall’erogazione dei seguenti servizi:

  • Trasporto pubblico locale marittimo nella Laguna di Venezia
  • Gestione di parcheggi per auto, moto e bus.

La presente Politica per la Qualità sintetizza gli obiettivi primari di TERMINAL FUSINA VENEZIA:

  • garantire la SODDISFAZIONE DEI CLIENTI, possibilmente anticipandone i bisogni e superandone le aspettativ
  • garantire il rispetto delle LEGGI E NORMATIVE cogenti
  • garantire ai dipendenti il POSTO DI LAVORO in un ambiente sereno e collaborativo, nel rispetto delle  procedure e regole aziendale

I suddetti obiettivi vengono perseguiti tramite:

  • Valutazione periodica degli elementi che possono influire sulla capacità di TERMINAL FUSINA VENEZIA di raggiungere i propri obiettivi, tramite l’analisi dei fattori del CONTESTO in cui opera l’azienda e l’analisi delle PARTI INTERESSATE e dei relativi bisogni/aspettative
  • Valutazione periodica dei RISCHI da prevenire e/o delle OPPORTUNITÀ da sviluppare, con definizione di eventuali Azioni di Miglioramento
  • Implementazione del Sistema Qualità Aziendale e Certificazione in conformità alla norma ISO 9001
  • Definizione e monitoraggio degli OBIETTIVI per la QUALITÀ correlati ai diversi processi aziendali, con coinvolgimento dei collaboratori tramite attività di sensibilizzazione, formazione e comunicazione dei risultati raggiunti
  • Monitoraggio e gestione delle NON CONFORMITÀ, con particolare attenzione ai RECLAMI dei Clienti
  • Verifica ed analisi del livello di SODDISFAZIONE DEI CLIENTI
  • Periodici RIESAMI del SISTEMA QUALITÀ da parte della Direzione
  • Valutazione della necessità di eventuali RISORSE sia Tecniche che Umane
  • Coinvolgimento di tutti i COLLABORATORI in un’ottica di miglioramento continuo della Qualità dei Servizi offerti ai Clienti.

Tutto ciò è raggiungibile solo con la completa collaborazione di tutto il personale di TERMINAL FUSINA VENEZIA ed è indispensabile per continuare ad essere competitivi in un mercato in costante evoluzione tecnologica e sempre più esigente in fatto di qualità, affidabilità, immagine, efficienza, prezzo.

Gli obiettivi generali indicati nel presente documento vengono più analiticamente correlati ai diversi processi ed attività aziendali, quantificati e monitorati dalla Direzione tramite la periodica verifica ed aggiornamento della “CARTA DEI SERVIZI” e del documento “OBIETTIVI ed INDICATORI per la QUALITA’” .

3) Gli impegni di Terminal Fusina
Nell’espletare i servizi Terminal Fusina Venezia è impegnata a garantire, salvo causa di forza maggiore ed eventi imprevisti ed imprevedibili, i diritti dei Clienti relativi a:
• continuità e certezza dei servizi;
• sicurezza e tranquillità del trasporto;
• pubblicazione tempestiva e facile reperibilità degli orari;
• facile accessibilità alle informazioni sulla modalità dei servizi e sulle tariffe;
• puntualità;
• igiene e pulizia;
• efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture;
• riconoscibilità del personale e delle mansioni svolte;
• rispondenza tra i servizi programmati e pubblicizzati e quelli effettivamente erogati;
• conterimento dei tempi di attesa agli sportelli (biglietterie, informazioni).
4) Gli impegni del Cliente
Durante il viaggio i Passeggeri sono impegnati a rispettare i seguenti doveri:
• pagare la tariffa dovuta per il servizio;
• occupare un solo posto;
• non insudiciare né danneggiare mezzi e impianti;
• non arrecare disturbo agli altri clienti;
• facilitare le formalità relative ai controlli;
• rispettare le disposizioni e le istruzioni ricevute dal personale preposto;
• evitare accuratamente comportamenti che in qualche modo possono compromettere la sicurezza e la qualità del servizio;
• sistemare i bagagli negli appositi spazi indicati dal personale;
• cedere il posto alle donne incinte, agli anziani e in generale alle persone con difficoltà motorie.
Sulle pertinenze aziendali è inoltre espressamente vietato occupare le aree riservate alle operazioni di servizio; occupare posti riservati; aprire i finestrini dei mezzi se ciò crea disturbo; gettare oggetti dai finestrini; esercitare attività di vendita ambulante; fumare in qualsiasi pertinenza aziendale.

5) Come contattarci
Informazioni sui servizi, gli orari ed i documenti di viaggio si possono trovare:
• presso le biglietterie di Fusina e Venezia Zattere;
• consultando il sito Internet istituzionale all’indirizzo: http://www.terminalfusina.it
Periodicamente Terminal Fusina Venezia predispone gli opuscoli contenenti gli orari dettagliati dei servizi. Gli opuscoli si possono trovare:
• presso il punti informativi di Terminal Fusina Venezia,
• per il servizio Fusina-Zattere presso lo sportello Vela a P.le Roma, presso l’ufficio abbonamenti al Tronchetto e presso le biglietterie Vela agli approdi.
Eventuali reclami possono essere presentati:
• utilizzando il registro di bordo previsto dalla Capitaneria di Porto, disponibile a richiesta a bordo di tutte le unità navali;
• utilizzando il modulo predisposto disponibile a bordo di tutte le imbarcazioni e presso la reception del parcheggio e l’ufficio di Venezia tel. 041/5231337 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e l’ufficio di Fusina tel. 041/5470160 dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
• tramite lettera indirizzata a: Terminal Fusina Venezia, Dorsoduro 909/c – 30123 Venezia;
• tramite fax al numero 041/2410261;
• via e-mail all’indirizzo. info@terminalfusina.it .
I reclami dovranno chiaramente riportare:
     *  nome, cognome, indirizzo del Cliente, n° di fax o e-mail;
     * descrizione dell’episodio con particolare riguardo alla data, ora e servizio interessato.
Terminal Fusina Venezia provvederà ad inoltrare un riscontro entro 30 gg. dal ricevimento dei reclami e contenenti le informazioni sopra dette.
Con i medesimi criteri potranno essere inoltrate eventuali richieste, segnalazioni o suggerimenti.

6) I fattori della qualità
In calce al presente testo viene compilata la “pagella” di Terminal Fusina Venezia secondo i principi e le modalità stabilite dalla legge.
Le “materie” sono i vari fattori della qualità, cioè gli aspetti del servizio che influiscono in maniera determinante sulla bontà del prodotto offerto.
I “voti” sono la valutazione oggettiva riferita a ciascun fattore della qualità e calcolata secondo parametri numerici e con metodo matematico.
Essi fotografano la situazione attuale del servizio di Terminal Fusina Venezia e permettono ai Clienti di confrontarla con quella che verrà pubblicata fra un anno in occasione dell’aggiornamento della carta.

GLI INDICATORI DELLA QUALITA'

ARGOMENTO

INDICATORE DELLA QUALITÀ

2017

2018

OBIETTIVO

RISULTATO

OBIETTIVO

SICUREZZA DEL VIAGGIO

 

 

 

 

n° passeggeri feriti

n° passeggeri trasportati

max 0.001%

0,00%

max 0.001%

n° avarie apparato RADAR durante navigazione

n° corse effettuate

max 0.3%

0,03%

max 0.3%

n° avarie apparato GPS durante navigazione

n° corse effettuate

max 0.2%

0,02%

max 0.2%

n° avarie apparato RADIO durante navigazione

n° corse effettuate

max 0.03%

0,00%

max 0.03%

n° natanti localizzabili da centrale

n° totale natanti in servizio

min 100%

100%

min 100%

REGOLARITÀ DEL SERVIZIO

 

n° corse non effettuate (a causa Terminal Fusina)

n° corse programmate

max0%

0%

max0%

n° reclami cliente per ritardo (superiore a 10 min.)

n° passeggeri trasportati

max 0.01%

0%

max 0.01%

PULIZIA E CONDIZIONI IGIENICHE DEI MEZZI

Frequenza delle pulizie ordinarie dei mezzi

(n° volte al giorno)

min 1/gg

1/gg

min 1/gg

COMFORT DEL VIAGGIO

n° reclami cliente per affollamento

n° passeggeri trasportati

max 0.005%

0%

max 0.005%

SERVIZI PER DISABILI

n° natanti attrezzati per accesso e trasporto disabili

n° totale natanti

min 100%

100%

min 100%

INFORMAZIONI ALLA CLIENTELA

 

 

n° ore apertura giornaliera Reception “Fusina”

n°vore di servizi di linea giornalieri

min 100%

100%

min 100%

n° ore apertura giornaliera Reception “Zattere”

n° ore di servizi di linea giornalieri

min 65%

65%

min 65%

n° operatori Reception con buona conoscenza inglese

n° operatori Reception

min 100%

100%

min 100%

LIVELLO SERVIZIO ALLO SPORTELLO

 

n° pontili di fermata con punto vendita biglietti

n° totale pontili di fermata

min 100%

100%

min 100%

n° risposte a reclami entro 30 giorni

n° totale reclami

min 100%

100%

min 100%

ATTENZIONE ALL’AMBIENTE

 

n° natanti con carburante a basso tenore di zolfo

n° totale natanti

min 100%

100%

min 100%

n° natanti con motori a bassa emissione

n° totale natanti

min 100%

100%

min 100%

 

Flotta

Lizza Fusina (290-340 pax)

E' la più recente costruzione della flotta Terminal Fusina.

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